Curiosità a Solda
Solda in primavera significa un mare di colori, un viaggio nel silenzio della natura.
In estate si possono vivere situazioni estreme: il clima mite dell'alta valle e i morbidi prati verdi contrastano con i ghiacciai aspri e le aspre pareti rocciose delle vette più alte dell'Alto Adige.
A sua volta, l'autunno porta un paesaggio colorato e, nelle giornate limpide e cristalline, ti invita alle più belle escursioni in montagna.
MMM Ortles
MMM Ortles Reinhold Messner
L’ MMM Ortles è una delle quattro propaggini del museo della montagna MMM di Firmiano: a Solda all’Ortles, all’inizio del paese, su un’area sotterranea di 300 metri quadrati viene presentato il tema ghiaccio e Ortles. Tramite presentazioni, ricordi storici e arti figurative, Reinhold Messner racconta dei ghiacciai, del ghiaccio, del Polo Sud, del Polo Nord, degli uomini delle nevi e soprattutto delle grandi montagne di ghiaccio, ove simbolicamente l’Ortles si trova al centro dell’esposizione.
Ulteriori informazioni sotto "www.reinhold-messner.de" , per guide e orari d’apertura al Tel. 0473 613266
ca. 15 minuti a piedi dall'Hotel
Messner Mountain Museum Curiosa alpina
Museo Curiosità Alpine (Reinhold Messner)
Nella cosidetta "casetta delle pulci"l’alpinista Reinhold Messner ha allestito un museo con curiosità alpinistiche. Tramite tredici leggendarie storie alpinistiche, dallo Yogi Milarepa fino al Reinhod Messner, viene raccontata una storia diversa dell’ alpinismo. ca. 5 minuti a piedi dall'Hotel
Museo per la Zona dell'Ortles
Il museo è espressione della passione e dell'amore per la regione dell'Ortles. Un luogo contro l'oblio delle proprie radici, una dichiarazione d'amore alla propria terra e un ricordo dei grandi e piccoli pionieri di questa regione. Un tour attraverso la storia e la cultura della regione dell'Ortles, insieme a una presentazione speciale della prima guerra mondiale 1915-1918 e una collezione raramente bella di minerali della regione dell'Ortles e dei dintorni. Il museo vi porta attraverso i 100 anni di storia del turismo nella regione dell'Ortles, i suoi rifugi, gli sponsor e i pionieri della storia di questo villaggio di montagna ai piedi dell'Ortles.
A circa 10 minuti a piedi dall'hotel
yak
.Una foto dei bovini tibetani vale sempre la pena. Importati a Solda nel 1985 da Reinhold Messner orMaggio si trovano a loro agio a Solda che non per caso ancor oggi viene chaimata "la Siberia del Tirolo". ca. 15 minuti a piedi dal Hotel.
Strada del Passo dello Stelvio
Costruita nel 1822 per creare il collegamento più breve tra la Valtellina e la Val Venosta. La strada del Passo dello Stelvio è ancora una delle strade di montagna più imponenti delle Alpi. Sul versante altoatesino un dislivello di 1870 m con 48 tornanti, e sul versante valtellinese un dislivello di 1530 m con 34 tornanti. A circa 30 minuti di auto dall'hotel
case del parco nazionale
Casa del Parco Nazionale Naturatrafoi. Il centro visite "naturatrafoi" si trova nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, a Trafoi, direttamente sulla strada del Passo dello Stelvio. La mostra in casa è dedicata al tema "Vivere al confine". Offre affascinanti spunti sulla geologia del massiccio dell'Ortles e sulla sopravvivenza di piante e animali nelle condizioni climatiche estreme dell'alta montagna.
Casa del Parco Nazionale di Aquaprad. La casa del parco nazionale "aquaprad" (14 diversi acquari con specie ittiche autoctone) si trova a Prad am Stelvio. Il centro visitatori incentrato sull'acqua è stato aperto nel 2003 nell'anno internazionale dell'acqua. Vengono offerti approfondimenti sulla vita nell'acqua in modo vivido Il visitatore si tuffa nel mondo vicino e tuttavia così strano dei pesci locali.