top of page
Albergo Alpenhof estate lago
Sommerurlaub Hotel Alpenhof

Estate

La maestosa cornice di montagne intorno all’ Ortles non ci offre solo aria purissima e panorami affascinanti. Respira profondamente Quassù è un dovere e già la più semplice vetta raggiunta ci svela il fascino della montagna.
La piú alta vetta delle Alpi Orientali con i suoi 3905 m si presenta maestosa e sovrastante dal suo versante più bello. Intorno all’ Ortles si ha modi di esperire gli stupendi giochi di colori della natura. L’intenso verde dell’ estate accompagna lo sguardo dal fondovalle al bianco lucente dei giganti ricoperti di ghiaccio.

Parco nationale Stelvio

Escursione

Camminare
Solda offre delle camminate per ognuno . Delle passeggiate conveniente che si possano andare anche con il carrozzino per bambini o delle scalate estreme.
100 km sentieri marcati in mezzo della foresta, lungo di ruscelli , sulla malga, ai rifugi ai punti più belli.

Königsspitze_Zebru_Ortler_Ludwig_Mallaun.jpeg

Arrampicata

Il Gruppo dell'Ortles, che racchiude Solda, costituisce il cuore delle Alpi Orientali. L'Ortles con i suoi 3907 m è la vetta più alta del gruppo montuoso che porta il suo nome. Segue il Gran Zebru e il Cevedale. Gli immediati dintorni di Solda sono aspri e aspri, un paesaggio alpino che solo un secolo fa richiedeva ai suoi abitanti di lottare per sopravvivere. Anche se oggi sembra addomesticata.
L'alpinismo ha una lunga tradizione a Solda. L'autunno 2004 ha segnato il 200° anniversario della prima scalata dell'Ortles, un tempo la montagna più alta dell'Austria: il 27 settembre 1804 Josef Pichler, meglio conosciuto con il nome di "Psairer Josele", ha acceso la prova con un incendio in vetta era la montagna più alta che il Tirolo avesse conquistato. Da allora l'Ortles, il Königsspitze, il Cevedale e molti altri sono state mete ambite da alpinisti vicini e lontani. Le montagne migliori conosciute intorno Solda sono: L'Ortes 3907, gran Zebru 3859, Zebru 3740, Cima Solda 3376, Cevedale 3796, Punta Beltovo 3325, Cima Vertana 3545, L'Angelo grande 3521, Croda di Cengles 3375.

L'alpinismo / Montagna

Radfahren Stilfser Joch

Il ciclismo

Chi ha in programma una vacanza in bicicletta, non puó perdersi il tour verso il Passo dello Stelvio.
Solda e un posto molto adatto per ogni ciclista, intorno a Solda sono numerosi giri per ciclisti: il Passo dello Stelvio, Passo Madriccio e tutti i bei giri della Val Venosta.

 

Ortlergruppe_von Plamort_oberhalb_Reschen_Ludwig_Mallaun.jpeg

Informazioni generali

Clima:
Solda è a circa 1900 metri  gode di un clima molto mite nonostante la posizione elevata grazie alla posizione protetta dalle montagne circostanti, motivo per cui a Solda si trova anche il limite del bosco più alto  delle Alpi (ca. 2400 m slm).
A differenza delle Alpi settentrionali, il clima è molto soleggiato e prevalentemente mite, poiché le Alpi settentrionali proteggono le Alpi centrali dalle forti precipitazioni che si verificano a nord delle Alpi. Pertanto, in estate siamo molto più influenzati dalle latitudini del cavallo, che ci danno un clima secco.

Zona anallergica Solda:
Poiché qui la vegetazione è in ritardo di circa 2 - 4 mesi,  Solda è l'ideale per chi soffre di allergie, poiché puoi evitare i tipici tempi di volo del polline a Solda. Sono stati condotti studi anche su questo argomento, dai quali è emerso che anche il polline di Solda, grazie alla sua natura molto non inquinata, è molto meno allergenico, poiché la struttura superficiale del polline non è così modificata. Inoltre, non ci sono più acari della polvere domestica da un'altitudine di 1500 m sul livello del mare.

Scuola d'alpinismo dell'Ortles
Informazioni su www.alpinschule-ortler.com

Prezzi dell'ascensore:
Puoi trovare i prezzi degli impianti su www.seilbahnensulden.it

Carta escursionistica:
Info impianti di risalita: www.seilbahnensulden.it
La carta escursionistica

bottom of page